top of page

- La mia agricoltura -

VFVS7219.JPG
Naturale. Perchè?

La mia terra è in collina, circondata dai boschi che da secoli e per generazioni conservano la parte più selvaggia della nostra natura.

Nei terreni di pendio, come quelli di cui ho cura, è ancora più importante cercare l'equilibrio tra le lavorazioni e l'inclinazione naturale dei suoli, in modo da restituire sia alla natura che allo sguardo umano un paesaggio morbido, armonioso.

Serve avere rispetto di tutte le componenti del paesaggio per mantenere questa armonia e diffonderla, così che tutto trovi la sua forma naturale e possa esprimere il suo miglior talento.

In ogni stagione occorre prestare ascolto alla terra e agli elementi che contribuiscono a trasformarla, è necessario trovare con loro un accordo. È da questo dialogo tra uomo e natura che nascono i miei prodotti.

Non utilizzo nessun prodotto chimico (davvero nessuno!) e quello che raccolgo è frutto del rispetto e dell'attesa: aspetto il tempo di cui la terra ha bisogno per nutrirsi e rigenerarsi, le offro rotazioni di vegetali in modo che tutto concorra al suo mantenimento. In cambio ottengo un cibo sano e naturale, unico nel suo sapore, perfetta espressione del territorio che lo produce. 

bottom of page